Motivazione individuale e di squadra

“La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci” C.R. Swindoll

· Laboratorio

Descrizione

“Il nostro destino viene formato dai nostri pensieri e dalle nostre azioni. Non possiamo cambiere il vento ma possiamo orientare le vele.” ANTHONY ROBBINS

La motivazione è l'espressione dei motivi che inducono un individuo a compiere o tendere verso una determinata azione, obiettivo; viene definito il motore dell’agire umano.

Gestire e stimolare la motivazione del personale è una pratica che può portare a un maggior coinvolgimento di ogni lavoratore verso gli obiettivi aziendali e può portare l’azienda a un vantaggio qualitativo sui competitors.

La gestione del personale però non può sottovalutare gli aspetti psicologici e umani collegati al rapporto tra le persone.

Trovando una connessione degli obiettivi personali con gli obiettivi aziendali, si possono ottenere risultati straordinari economicamente e umanamente parlando.

Imparare a stimolare la motivazione e il desiderio delle risorse umane è una skill a cui gli imprenditori che vogliono costruire un’azienda di successo non possono prescindere.

Programma

Il corso si propone di fornire informazioni e strumenti per lo sviluppo e messa in atto della motivazione aziendale.

Si utilizzeranno teorie afferenti alla Motivazione (Modello Grow di Withmore, Teoria Goal Setting), Psicologia positiva ed umanistica.

Tecniche ed esercizi di propedeutica ed improvvisazione teatrale, antroposofia, Teoria U, scrittura creativa, roleplaying, social presencing theatre.

Tematiche principali:

  • Sviluppo delle proprie potenzialità
  • Miglioramento delle performance
  • Sviluppo della creatività e dell'azione responsabile
  • Concetto di flow

Destinatari: Organizzazioni, Preposti, Datori di lavoro, RSL, RSPP, Imprenditori, coordinatori, liberi professionisti, Team

Modalità e Durata :

  • Modulo 1 – 4 h (online e presenza) (teorico, esperienziale, interattivo)
  • Modulo 2 - 4h (eventuale e solo se frequentato il primo) (totalmente esperienziale, messa in pratica delle tematiche trattate nel primo modulo, attraverso esercizi psicofisici) (solo presenza)
  • Training di mantenimento: 4 h di sessione esperienziale, con cadenza a 3/6/9/12 mesi

N. Partecipanti: min 10/ max 25